Danze di sculture tessili
28 dicembre 2015
7 dicembre 2016
Un buon libro e una tazza di caffè fumante. Una combinazione perfetta, offerta nel delizioso 9 ¾ Bookstore + café di Envigado, Colombia. Si tratta di un locale affascinante e concepito apposta per i bambini. I piccoli infatti possono disegnare sui tavoli a misura di bimbo oppure arrampicarsi, giocare e accoccolarsi a leggere nella struttura a castello al centro dello spazio. Ma il 9 ¾ è un luogo perfetto anche per gli adulti, che possono fermarsi a sorseggiare una bevanda calda dimenticando per un attimo la frenesia della vita d tutti i giorni. Progettato dallo studio PlasmaNodo, il 9 ¾ non vuole essere una semplice libreria con bar. Non aspira ad essere un negozio dove ci si reca solo per fare acquisti.
L’idea dei proprietari è quella di diffondere cultura attraverso un’accurata selezione di volumi per lettori di ogni età e l’organizzazione di attività didattiche periodiche. La geniale intuizione alla base del 9 ¾ è stata perfettamente interpretata dagli architetti che hanno dichiarato: «Crediamo nell’immaginazione, nella magia, nei sogni, nei ricordi. Crediamo che le migliori idee e conversazioni nascano con facilità davanti a una tazza di buon caffè. Sappiamo che la tecnologia può essere una bacchetta magica per entrare in mondi fantastici ma non detronizzerà mai il Re della fantasia: il libro».
DOVE: Variante Las Palmas kilómetro 14 + 250m, Envigado, Colombia
Un buon libro e una tazza di caffè fumante. Una combinazione perfetta, offerta nel delizioso 9 ¾ Bookstore + café di Envigado, Colombia. Si tratta di un locale affascinante e concepito apposta per i bambini. I piccoli infatti possono disegnare sui tavoli a misura di bimbo oppure arrampicarsi, giocare e accoccolarsi a leggere nella struttura a castello al centro dello spazio. Ma il 9 ¾ è un luogo perfetto anche per gli adulti, che possono fermarsi a sorseggiare una bevanda calda dimenticando per un attimo la frenesia della vita d tutti i giorni. Progettato dallo studio PlasmaNodo, il 9 ¾ non vuole essere una semplice libreria con bar. Non aspira ad essere un negozio dove ci si reca solo per fare acquisti. L’idea dei proprietari è quella di diffondere cultura attraverso un’accurata selezione di volumi per lettori di ogni età e l’organizzazione di attività didattiche periodiche. La geniale intuizione alla base del 9 ¾ è stata perfettamente interpretata dagli architetti che hanno dichiarato: «Crediamo nell’immaginazione, nella magia, nei sogni, nei ricordi. Crediamo che le migliori idee e conversazioni nascano con facilità davanti a una tazza di buon caffè. Sappiamo che la tecnologia può essere una bacchetta magica per entrare in mondi fantastici ma non detronizzerà mai il Re della fantasia: il libro».
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.