El Catrin, sapori e colori che conquistano il Canada
18 febbraio 2015
25 giugno 2015
Situata in quella che fu la ballroom dell’ex Queen Hotel, in un bel palazzo risalente al XIX secolo, la Brasserie Blanc scommette su un ambiente flessibile, che si adatta ai vari momenti della giornata: può essere una caffetteria dove leggere il giornale di prima mattina, una trattoria per veloci pranzi di lavoro, un bistrot per una cena ma anche un luogo tranquillo per sorseggiare un buon bicchiere di vino. Il menu comprende piatti tradizionali francesi – come quelli che preparava Maman Blanc – e l’offerta si completa con “le gouter”, la tradizionale merenda dopo scuola a base di pain-au-chocolat e dolcetti semplici organizzata ogni pomeriggio per le mamme e per i loro bambini.
Raymond Blanc, chef e proprietario di una catena di ristoranti, desiderava creare dei locali dove i clienti potessero sentirsi come a casa. L’ambiente perfetto doveva essere qualcosa di informale e domestico, ispirato al passato ma senza dare l’impressione di essere trasandato. Ad accontentarlo ci ha pensato lo studio Blacksheep, responsabile del concept alla base di tutte le Brasserie Blanc. Il punto di partenza per tutto il restyling è stata la raffinata osteria di Cheltenham.
DOVE: Promenade, Cheltenham GL50 1NN, Regno Unito
Situata in quella che fu la ballroom dell’ex Queen Hotel, in un bel palazzo risalente al XIX secolo, la Brasserie Blanc scommette su un ambiente flessibile, che si adatta ai vari momenti della giornata: può essere una caffetteria dove leggere il giornale di prima mattina, una trattoria per veloci pranzi di lavoro, un bistrot per una cena ma anche un luogo tranquillo per sorseggiare un buon bicchiere di vino. Il menu comprende piatti tradizionali francesi – come quelli che preparava Maman Blanc – e l’offerta si completa con “le gouter”, la tradizionale merenda dopo scuola a base di pain-au-chocolat e dolcetti semplici organizzata ogni pomeriggio per le mamme e per i loro bambini.
Raymond Blanc, chef e proprietario di una catena di ristoranti, desiderava creare dei locali dove i clienti potessero sentirsi come a casa. L’ambiente perfetto doveva essere qualcosa di informale e domestico, ispirato al passato ma senza dare l’impressione di essere trasandato. Ad accontentarlo ci ha pensato lo studio Blacksheep, responsabile del concept alla base di tutte le Brasserie Blanc. Il punto di partenza per tutto il restyling è stata la raffinata osteria di Cheltenham.
DOVE: Promenade, Cheltenham GL50 1NN, Regno Unito
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.