Michele Chiocciolini
13 ottobre 2016
26 ottobre 2016
Firenze ospita a Palazzo Strozzi sino al 22 gennaio una grande mostra dedicata all’artista dissidente cinese Ai Weiwei, curata da Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi. Il palazzo rinascimentale, a cominciare dalle facciate, è stato invaso dalle creazioni dell’artista cinese. Le finestre erano incorniciate da grandi gommoni di salvataggio arancioni, un’opera pensata per sollecitare l’attenzione sul destino dei profughi che arrivano per mare sulle nostre coste.
All’interno la mostra propone un percorso espositivo attraverso opere storiche, fatte di assemblaggi di oggetti comuni, come biciclette e sgabelli, e nuove produzioni, come i minuziosi ritratti in lego. Il piano inferiore è dedicato alle foto e ai video che mostrano l’artista all’opera nel suo studio, circondato da uno stuolo di gatti. La rassegna sottolinea come per l’artista cinese l’arte sia vita. “Non separo mai la mia arte dalle altre mie attività” dichiara. ”C’è sempre un impatto politico nelle mie opere e non smetto di essere artista anche quando mi occupo di diritti umani. Tutto è arte, tutto è politica”.
DOVE: P.zza Strozzi 50123 Firenze
Firenze ospita a Palazzo Strozzi sino al 22 gennaio una grande mostra dedicata all’artista dissidente cinese Ai Weiwei, curata da Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi. Il palazzo rinascimentale, a cominciare dalle facciate, è stato invaso dalle creazioni dell’artista cinese. Le finestre erano incorniciate da grandi gommoni di salvataggio arancioni, un’opera pensata per sollecitare l’attenzione sul destino dei profughi che arrivano per mare sulle nostre coste. All’interno la mostra propone un percorso espositivo attraverso opere storiche, fatte di assemblaggi di oggetti comuni, come biciclette e sgabelli, e nuove produzioni, come i minuziosi ritratti in lego. Il piano inferiore è dedicato alle foto e ai video che mostrano l’artista all’opera nel suo studio, circondato da uno stuolo di gatti. La rassegna sottolinea come per l’artista cinese l’arte sia vita. “Non separo mai la mia arte dalle altre mie attività” dichiara. ”C’è sempre un impatto politico nelle mie opere e non smetto di essere artista anche quando mi occupo di diritti umani. Tutto è arte, tutto è politica”.
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.