La Galette fuori-luogo di stile
25 giugno 2015
27 ottobre 2016
L’annuale Fiera del mobile di Colonia nel 2016 è stata l’occasione per lanciare la home collection disegnata dal designer tedesco Sebastian Herkner (EDIDA award nel 2015 by Elle) per Ames Sala. Ames è un progetto coordinato dal direttore creativo colombiano, attualmente residente in Germania, Ana Maria Calderon Kaiser, pensato per revitalizzare l’artigianato colombiano con contributi di designer internazionali. La nuova collezione di Sebastian Herkner rivela un approccio multiculturale, maturato in un soggiorno conoscitivo in Colombia a contatto con la natura del luogo e con l’artigianato tradizionale.
Il viaggio è stato una preziosa fonte d’ispirazione. Herkner confessa d’essere stato molto influenzato dalle forme archetipiche ammirate al Gold Museum di Bogotà. La collezione comprendente tappeti, coperte, cuscini, vasi, cesti e ciotole, pur rivelando il linguaggio espressivo peculiare di Herkner, denuncia un forte legame con la cultura della Colombia, dove i prodotti sono stati realizzati da artigiani legati alle tradizioni locali.
DOVE: Colonia, Germania
L’annuale Fiera del mobile di Colonia nel 2016 è stata l’occasione per lanciare la home collection disegnata dal designer tedesco Sebastian Herkner (EDIDA award nel 2015 by Elle) per Ames Sala. Ames è un progetto coordinato dal direttore creativo colombiano, attualmente residente in Germania, Ana Maria Calderon Kaiser, pensato per revitalizzare l’artigianato colombiano con contributi di designer internazionali. La nuova collezione di Sebastian Herkner rivela un approccio multiculturale, maturato in un soggiorno conoscitivo in Colombia a contatto con la natura del luogo e con l’artigianato tradizionale. Il viaggio è stato una preziosa fonte d’ispirazione. Herkner confessa d’essere stato molto influenzato dalle forme archetipiche ammirate al Gold Museum di Bogotà. La collezione comprendente tappeti, coperte, cuscini, vasi, cesti e ciotole, pur rivelando il linguaggio espressivo peculiare di Herkner, denuncia un forte legame con la cultura della Colombia, dove i prodotti sono stati realizzati da artigiani legati alle tradizioni locali.
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.