Melvin Anderson
8 luglio 2015
26 novembre 2015
Insetti, farfalle, veristici uccellini morti e scarabei bagnati d’oro, questi i soggetti dei servizi e dei decori per la tavola di una piccola manifattura di porcellane di Limoges “Animals fabuleux”. Le forme essenziali dei piatti e dei bicchieri, in candida porcellana di Limoges, quasi fossero fogli da disegno, sono istoriate con miniature iperrealistiche d’insetti e farfalle. Paradossalmente queste minute, realistiche figurazioni d’insetti, che nella realtà, sovente, schifano, riprodotte nei colori lucenti delle porcellane, incantano e affascinano, rivelando come l’illustrazione naturalistica abbia conservato la sua magica fascinazione, grazie anche all’esecuzione virtuosa che vive un momento di grande consenso.
DOVE: Saint-Yrieix-la-Perche, Francia
Insetti, farfalle, veristici uccellini morti e scarabei bagnati d’oro, questi i soggetti dei servizi e dei decori per la tavola di una piccola manifattura di porcellane di Limoges “Animals fabuleux”. Le forme essenziali dei piatti e dei bicchieri, in candida porcellana di Limoges, quasi fossero fogli da disegno, sono istoriate con miniature iperrealistiche d’insetti e farfalle. Paradossalmente queste minute, realistiche figurazioni d’insetti, che nella realtà, sovente, schifano, riprodotte nei colori lucenti delle porcellane, incantano e affascinano, rivelando come l’illustrazione naturalistica abbia conservato la sua magica fascinazione, grazie anche all’esecuzione virtuosa che vive un momento di grande consenso.
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.