Installazioni di abiti usati
28 dicembre 2015
18 marzo 2015
Tonalità pastello e finiture di gusto nordico accolgono i clienti del Cicero Bistro di Roma, in zona Prati. Il locale – aperto per colazione, pranzo e cena, ma ideale anche per bere qualcosa durante una serata tra amici – è stato progettato da Tommaso Guerra. Su suggerimento dei proprietari, desiderosi che il Cicero avesse “il sapore di un appartamento”, Guerra ha creato interni caldi e accoglienti simili a un’abitazione, ma dotati dei giusti spazi perché i clienti siano liberi di muoversi liberamente e “l’oste” possa servire i piatti. Ironia e dolcezza sono gli ingredienti principali della ricetta perfetta che dà vita agli ambienti di questo bistro romano.
Il bancone di legno è studiato come un tavolo dove gli avventori e il barista possono chiacchierare, i 55 paralumi di tessuto realizzati a mano e sospesi ad altezze differenti catturano l’attenzione e danno ritmo al locale. Ma ciò che catalizza gli sguardi è la collezione di casette per uccellini che ricopre un’intera parete. Queste residenze in miniatura, fatte di legno invecchiato e adorabilmente naïf, si collegano idealmente al grande nido di rami intrecciati che sovrasta l’angolo conversazione. Quando il “fuori luogo” diventa arte…
Dove: via Cicerone 25, 00193 Roma
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.