Reporting from the front
4 agosto 2016
13 ottobre 2016
A Montreal i giovani creativi possono lavorare tra eleganti stucchi e altissime volte. L’antica Royal Bank, costruita nel centro città nel 1926, è stata oggi riconvertita su progetto dell’architetto Henri Cleinge in un originale spazio co-working. La ricerca di funzionalità e la creazione di cubicoli e sale massimamente versatili non ha intaccato il “contenitore storico”. I pavimenti di marmo, i soffitti affrescati e con gessi artistici, i lampadari di ottone sono stati tutti restaurati. Sono stati preservati anche parte degli arredi originali, come gli sportelli bancari che oggi dividono l’area caffetteria dalla zona più privata del co-working.
Lo spazio ospita in maniera continuativa gli impiegati di Crew Collective e viene poi affittato a gruppi di lavoro, studenti e freelance che hanno bisogno di un ufficio o di una sala riunioni. Le postazioni, i cubicoli o le meeting room possono essere prenotate per un mese interno oppure solo per qualche ora; nello spazio caffetteria invece chiunque è libero di entrare e lavorare per il tempo necessario, usufruendo del WiFi libero e, all’occorrenza, di computer a disposizione dei clienti. Il Crew – Collective and Cafè è aperto tutti i giorni e, con orario ridotto, perfino nel week end; i membri possono comunque avere accesso agli spazi 24 ore su 24.
DOVE: 360 St-Jacques, Montreal, Québec, Canada
A Montreal i giovani creativi possono lavorare tra eleganti stucchi e altissime volte. L’antica Royal Bank, costruita nel centro città nel 1926, è stata oggi riconvertita su progetto dell’architetto Henri Cleinge in un originale spazio co-working. La ricerca di funzionalità e la creazione di cubicoli e sale massimamente versatili non ha intaccato il “contenitore storico”. I pavimenti di marmo, i soffitti affrescati e con gessi artistici, i lampadari di ottone sono stati tutti restaurati. Sono stati preservati anche parte degli arredi originali, come gli sportelli bancari che oggi dividono l’area caffetteria dalla zona più privata del co-working. Lo spazio ospita in maniera continuativa gli impiegati di Crew Collective e viene poi affittato a gruppi di lavoro, studenti e freelance che hanno bisogno di un ufficio o di una sala riunioni. Le postazioni, i cubicoli o le meeting room possono essere prenotate per un mese interno oppure solo per qualche ora; nello spazio caffetteria invece chiunque è libero di entrare e lavorare per il tempo necessario, usufruendo del WiFi libero e, all’occorrenza, di computer a disposizione dei clienti. Il Crew – Collective and Cafè è aperto tutti i giorni e, con orario ridotto, perfino nel week end; i membri possono comunque avere accesso agli spazi 24 ore su 24.
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.