Society Limonta
13 gennaio 2017
10 novembre 2016
Un piccolo negozio che, magicamente, sembra uno spazio etereo ed infinito. Accade nel Marais, a Parigi, dove Frédéric Malle ha aperto una nuova boutique per i suoi profumi di alta gamma. Il piccolo negozio si trova al piano terra di un antico edificio. Racconta Malle in persona: «Per ogni nuovo punto vendita collaboro con un architetto scelto con cura e di cui ammiro l’opera. Quello che ricerco è una perfetta unione artistica, i nostri universi creativi si devono incontrare e intrecciare. Ho sempre amato il lavoro di Dominique Jacob e Brendan MacFarlane per il ristorante Georges al Centre Pompidou.
A quindici anni dalla sua inaugurazione la visione futurista dei progettisti è ancora molto attuale. Frequentando la libreria Florence Loewy nel Marais, che espone libri d’artista in un allestimento composto da un “alveare” di librerie firmato proprio da Jacob + MacFarlane mi sono convinto che potesse rappresentare lo spirito della boutique di Rue des Francs Bourgeois». Gli architetti hanno dato vita a un luogo magico, popolato da strane strutture di legno che sembrano originarsi dal suolo, dal soffitto o dalle pareti. Grazie a un pavimento riflettente e agli specchi che ricoprono i muri perimetrali, gli espositori e i tavoli sembrano galleggiare nel vuoto, come sorprendenti iceberg di legno. Le “isole misteriose” ospitano i profumi firmati da Frédéric Malle, fragranze speciali selezionate da nasi di grande esperienza che scommettono tutto sulla loro eccezionale qualità.
DOVE: 13 Rue des Francs Bourgeois, 75004 Paris, Francia
Un piccolo negozio che, magicamente, sembra uno spazio etereo ed infinito. Accade nel Marais, a Parigi, dove Frédéric Malle ha aperto una nuova boutique per i suoi profumi di alta gamma. Il piccolo negozio si trova al piano terra di un antico edificio. Racconta Malle in persona: «Per ogni nuovo punto vendita collaboro con un architetto scelto con cura e di cui ammiro l’opera. Quello che ricerco è una perfetta unione artistica, i nostri universi creativi si devono incontrare e intrecciare. Ho sempre amato il lavoro di Dominique Jacob e Brendan MacFarlane per il ristorante Georges al Centre Pompidou. A quindici anni dalla sua inaugurazione la visione futurista dei progettisti è ancora molto attuale. Frequentando la libreria Florence Loewy nel Marais, che espone libri d’artista in un allestimento composto da un “alveare” di librerie firmato proprio da Jacob + MacFarlane mi sono convinto che potesse rappresentare lo spirito della boutique di Rue des Francs Bourgeois». Gli architetti hanno dato vita a un luogo magico, popolato da strane strutture di legno che sembrano originarsi dal suolo, dal soffitto o dalle pareti. Grazie a un pavimento riflettente e agli specchi che ricoprono i muri perimetrali, gli espositori e i tavoli sembrano galleggiare nel vuoto, come sorprendenti iceberg di legno. Le “isole misteriose” ospitano i profumi firmati da Frédéric Malle, fragranze speciali selezionate da nasi di grande esperienza che scommettono tutto sulla loro eccezionale qualità.
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.