Le cucine di Villa Reale
14 maggio 2015
27 ottobre 2016
Hunter & Gatherer (letteralmente “cacciatore e raccoglitore”) è una nuova catena cinese di ristoranti e market che portano in tavola prodotti naturali coltivati e raccolti in una ristretta cerchia di fattorie. In queste farm vecchio stile ortaggi e frutti vengono coltivati in campi con controllo naturale dei parassiti, le piante vengono impollinate dalle api, viene praticata la rotazione delle culture e i parassiti sono eliminati in maniera naturale, senza l’ausilio di sostanze chimiche. Tra i punti vendita c’è anche il ristorante di Shangai Yanping Rd. a pochi passi dal celebre tempio Jing’an.
Gli interni progettati dallo studio TRIAD China interpretano i valori del marchio attraverso uno stile pulito e brillante. Il rapporto diretto con la terra è simboleggiato dalle superfici in legno naturale ma, soprattutto, dalle cassette dipinte appese al soffitto e sfruttate come originali lampadari. Come si legge sulle vetrine, Hunter & Gatherer celebra il cibo vero e promette di promuovere in Cina l’attenzione a ciò che si consuma ogni giorno e la scelta di prodotti non trattati. A sottolineare il filo diretto tra ciò che viene servito e il luogo di produzione, nella zona di ingresso c’è un video che mostra in diretta streaming immagini da una delle fattorie convenzionate che si trova vicino a Yangtai. I clienti possono così vedere in tempo reale quello che succede, possono assistere alla raccolta dei frutti, alla semina e alla partenza dei camion.
DOVE: #105, 135 Yanping Rd., Shanghai (Near Wuding Rd.)
Hunter & Gatherer (letteralmente “cacciatore e raccoglitore”) è una nuova catena cinese di ristoranti e market che portano in tavola prodotti naturali coltivati e raccolti in una ristretta cerchia di fattorie. In queste farm vecchio stile ortaggi e frutti vengono coltivati in campi con controllo naturale dei parassiti, le piante vengono impollinate dalle api, viene praticata la rotazione delle culture e i parassiti sono eliminati in maniera naturale, senza l’ausilio di sostanze chimiche. Tra i punti vendita c’è anche il ristorante di Shangai Yanping Rd. a pochi passi dal celebre tempio Jing’an. Gli interni progettati dallo studio TRIAD China interpretano i valori del marchio attraverso uno stile pulito e brillante. Il rapporto diretto con la terra è simboleggiato dalle superfici in legno naturale ma, soprattutto, dalle cassette dipinte appese al soffitto e sfruttate come originali lampadari. Come si legge sulle vetrine, Hunter & Gatherer celebra il cibo vero e promette di promuovere in Cina l’attenzione a ciò che si consuma ogni giorno e la scelta di prodotti non trattati. A sottolineare il filo diretto tra ciò che viene servito e il luogo di produzione, nella zona di ingresso c’è un video che mostra in diretta streaming immagini da una delle fattorie convenzionate che si trova vicino a Yangtai. I clienti possono così vedere in tempo reale quello che succede, possono assistere alla raccolta dei frutti, alla semina e alla partenza dei camion.
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.