La rinascita di Salviati
12 gennaio 2017
15 settembre 2016
C’è qualcosa di nuovo sulle rive del lago di Como. Il Lario è uno degli angoli d’Italia più conosciuti e amati nel mondo, meta prediletta di turisti e buen retiro per star internazionali. Concepito come albergo top di gamma e luogo dal lusso unico, ha inaugurato poche settimane fa il nuovo Il Sereno. Situata sul promontorio di Torno, la struttura è facilmente raggiungibile dal vicino centro di Como (meno di dieci minuti in auto), dai principali aeroporti lombardi ma anche via acqua grazie all’approdo con molo privato. Gli ospiti che lo desiderano possono perfino usufruire del servizio offerto dall’hotel con un’imbarcazione realizzata custom da Ernesto Riva.
Gli interni dell’albergo, adiacente alla storica Villa Pliniana anch’essa adibita oggi all’ospitalità e controllata dalla stessa società de Il Sereno, sono stati progettati da Patricia Urquiola. Considerata tra le designer più talentuose, la Urquiola ha saputo dar vita a spazi eleganti e di grandissimo fascino, affacciati sulle acque del lago. Il Sereno comprende 30 stanze (alloggi che vanno da 65 metri quadrati fino agli oltre 200 dell’esclusiva penthouse), una Spa, una spiaggia privata e un’incantevole piscina a sfioro magnificamente inserita nell’intorno naturale. Il ristorante, altra perla de Il Sereno, è stato affidato allo chef stellato Andrea Berton.
DOVE: Via Torrazza 10, 22020 Torno CO
C’è qualcosa di nuovo sulle rive del lago di Como. Il Lario è uno degli angoli d’Italia più conosciuti e amati nel mondo, meta prediletta di turisti e buen retiro per star internazionali. Concepito come albergo top di gamma e luogo dal lusso unico, ha inaugurato poche settimane fa il nuovo Il Sereno. Situata sul promontorio di Torno, la struttura è facilmente raggiungibile dal vicino centro di Como (meno di dieci minuti in auto), dai principali aeroporti lombardi ma anche via acqua grazie all’approdo con molo privato. Gli ospiti che lo desiderano possono perfino usufruire del servizio offerto dall’hotel con un’imbarcazione realizzata custom da Ernesto Riva. Gli interni dell’albergo, adiacente alla storica Villa Pliniana anch’essa adibita oggi all’ospitalità e controllata dalla stessa società de Il Sereno, sono stati progettati da Patricia Urquiola. Considerata tra le designer più talentuose, la Urquiola ha saputo dar vita a spazi eleganti e di grandissimo fascino, affacciati sulle acque del lago. Il Sereno comprende 30 stanze (alloggi che vanno da 65 metri quadrati fino agli oltre 200 dell’esclusiva penthouse), una Spa, una spiaggia privata e un’incantevole piscina a sfioro magnificamente inserita nell’intorno naturale. Il ristorante, altra perla de Il Sereno, è stato affidato allo chef stellato Andrea Berton.
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.