Le materie, come da sempre sostiene Gaetano Pesce, noto architetto e designer italiano residente a New York, “portano già impresse nel loro DNA le forme più convenienti alla loro natura”. Il progetto non deve imporre delle forme arbitrarie, quanto piuttosto cercare di individuare quelle coerenti alle caratteristiche del materiale prescelto, tenendo presente che ne esistono alcuni più duttili di altri, come quelli plastici, che si prestano ad assumere le sagome più svariate. Abbiamo scelto di presentare manufatti virtuosi realizzati con materiali naturali per dimostrare come la perizia artigiana sia in grado di fare emergere qualità impreviste anche da materie meno duttili.

Cristina Morozzi

Le materie, come da sempre sostiene Gaetano Pesce, noto architetto e designer italiano residente a New York, “portano già impresse nel loro DNA le forme più convenienti alla loro natura”. Il progetto non deve imporre delle forme arbitrarie, quanto piuttosto cercare di individuare quelle coerenti alle caratteristiche del materiale prescelto, tenendo presente che ne esistono alcuni più duttili di altri, come quelli plastici, che si prestano ad assumere le sagome più svariate. Abbiamo scelto di presentare manufatti virtuosi realizzati con materiali naturali per dimostrare come la perizia artigiana sia in grado di fare emergere qualità impreviste anche da materie meno duttili.

Back to table of contents of "La poetica delle materie"
Close
Go top

The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.