Dialoghi tra design e artigianato
5 maggio 2016
27 ottobre 2016
Il Lanificio Leo, nato nel 1873, è la più antica fabbrica tessile calabrese. Ha sede a Soveria Mannella, un paesino di montagna a 800 metri, in provincia di Catanzaro, di 3206 anime. Lo ha resuscitato Emilio Leo, quando già stava cadendo in rovina, creando un’impresa museo. Oggi il lanificio è un’azienda artigiana dove lavorano 10 persone in tutto, Emilio e la sua famiglia compresi, con sei lavoratrici di quelle che ancora conoscono l’antico mestiere. All’interno dell’antica costruzione tra i boschi, ci sono 20 monumentali macchine per tessere, la filanda, il treno di cardatura, i telai jacquard e persino un fuso e un arcolaio.
Tra i prodotti più caratteristici i plaid a punto pecora in edizione limitata, che riproducono con tessitura jacquard l’astrazione dell’immagine di un agnello, stabilendo un ideale legame tra la tecnica tessile e la natura del luogo boschivo. I plaid a punto pecora, in edizione limitata, celebrano un decennio di collaborazione tra lo Studio Charlie e il Lanificio Leo, evidenziando il valore della collaborazione tra nuovi designer e a sapienze artigiane tradizionali.
DOVE: Via Cava 43, Soveria Mannelli, 88049 Catanzaro (CZ) – Italia
Il Lanificio Leo, nato nel 1873, è la più antica fabbrica tessile calabrese. Ha sede a Soveria Mannella, un paesino di montagna a 800 metri, in provincia di Catanzaro, di 3206 anime. Lo ha resuscitato Emilio Leo, quando già stava cadendo in rovina, creando un’impresa museo. Oggi il lanificio è un’azienda artigiana dove lavorano 10 persone in tutto, Emilio e la sua famiglia compresi, con sei lavoratrici di quelle che ancora conoscono l’antico mestiere. All’interno dell’antica costruzione tra i boschi, ci sono 20 monumentali macchine per tessere, la filanda, il treno di cardatura, i telai jacquard e persino un fuso e un arcolaio. Tra i prodotti più caratteristici i plaid a punto pecora in edizione limitata, che riproducono con tessitura jacquard l’astrazione dell’immagine di un agnello, stabilendo un ideale legame tra la tecnica tessile e la natura del luogo boschivo. I plaid a punto pecora, in edizione limitata, celebrano un decennio di collaborazione tra lo Studio Charlie e il Lanificio Leo, evidenziando il valore della collaborazione tra nuovi designer e a sapienze artigiane tradizionali.
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.