Ping Pong @ Westfield Stratford: a Londra come a Shangai
28 maggio 2015
10 dicembre 2015
Chiunque a Le Bal Infernal può acquistare una delle migliaia di pubblicazioni allineate sulla grande libreria per soli 2 euro, oppure procedere ad un baratto secondo le regole del book crossing (porti uno, prendi uno). Gli accoglienti interni sono stati firmati dallo studio Not Before Ten che ha pensato di dividere in due lo spazio: una zona interna con bancone e tavolini, una grande sala con libreria che si affaccia verso la strada, più luminosa e ideale per leggere.
I libri contengono racconti e, in quanto oggetti, hanno essi stessi una propria storia. Devono pensarla così Pieter Ericx e Bieke Lambrecht, proprietari di Le Bal Infernal di Gent. Si tratta di un originale used book cafè, ovvero un locale dove bere qualcosa, mangiare un boccone e leggere in totale libertà. Alla base c’è l’idea di mettere a disposizione tutti libri usati per pochi spiccioli. I clienti sono invitati a portare un libro che hanno finito, a scrivere nome, data e un breve messaggio sulla prima pagina e a lasciarlo a disposizione degli altri avventori.
DOVE: Kammerstraat 6 9000 Gent, Belgium
I libri contengono racconti e, in quanto oggetti, hanno essi stessi una propria storia. Devono pensarla così Pieter Ericx e Bieke Lambrecht, proprietari di Le Bal Infernal di Gent. Si tratta di un originale used book cafè, ovvero un locale dove bere qualcosa, mangiare un boccone e leggere in totale libertà. Alla base c’è l’idea di mettere a disposizione tutti libri usati per pochi spiccioli. I clienti sono invitati a portare un libro che hanno finito, a scrivere nome, data e un breve messaggio sulla prima pagina e a lasciarlo a disposizione degli altri avventori. Chiunque a Le Bal Infernal può acquistare una delle migliaia di pubblicazioni allineate sulla grande libreria per soli 2 euro, oppure procedere ad un baratto secondo le regole del book crossing (porti uno, prendi uno). Gli accoglienti interni sono stati firmati dallo studio Not Before Ten che ha pensato di dividere in due lo spazio: una zona interna con bancone e tavolini, una grande sala con libreria che si affaccia verso la strada, più luminosa e ideale per leggere.
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.