Picturehouse Central, Cinema di Gran Classe
1 giugno 2016
11 giugno 2015
Il “people watching” è una passione che non conosce confini. Tutti, prima o poi, ci ritroviamo più o meno inconsapevolmente a osservare le persone che passano per la strada e a scrutarne lo stile, l’espressione, il taglio di capelli. Forse è proprio per assecondare questa (innocua) umana debolezza che al Bronda Restaurant di Helsinki la sala da pranzo ha un intero lato vetrato che guarda sulla via adiacente. O forse il team di Futudesign, responsabile dell’interior, ha solo voluto sfruttare al meglio l’enorme vetrina per avere il massimo della luce nel locale.
Il Bronda è un cocktail bar e una brasserie che serve cibo mediterraneo contaminato da sapori finlandesi. All’ingresso si trova il bancone dove vengono preparate le bevande, mentre il ristorante vero e proprio occupa la parte maggiore dello spazio caratterizzato da un caldo parquet a terra e da soffitti alti ben sette metri. Gli arredi di legno naturale dalle forme scandinave sono stati disegnati ad hoc dai Futudesign, geniali inventori anche dei lampadari “con la rete” che danno ritmo a tutto l’ambiente. Aperto fino a tardi, il Bronda Restaurant accoglie tutti in qualsiasi momento e non è necessaria la prenotazione. Assicurano i proprietari: “Un posto si trova sempre”!
DOVE: Eteläesplanadi 20, Helsinki, Finland
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.