AD Intérieurs. Oitoemponto
24 novembre 2016
29 ottobre 2015
A Londra esiste un vero e proprio paradiso per chi ama le scarpe o, per meglio dire, per tutte le persone che ne sono ossessionate. Si chiama Shoe Heaven e si trova all’interno di Harrods. Questo fantastico luogo raccoglie tutti i monomarca delle calzature più esclusive. Non poteva dunque mancare uno showroom di Manolo Blahnik, lo stilista “feticcio” di Carrie nel celebre telefilm Sex and the City e designer acclamato e desiderato dalle donne di tutto il mondo.
Se possedere un paio “di Manolo” equivale a coronare un sogno per le più accanite shopaholic, visitare il nuovo negozio londinese è un’esperienza fantastica anche per gli appassionati di interior e di architettura. Progettato dallo studio Nick Leith-Smith Architecture + Design in stretta collaborazione con Mr. Blahnik in persona, il punto vendita ricrea un ambiente domestico in stile fin-de-siécle reso contemporaneo dai colori sgargianti scelti per gli imbottiti e dai panneggi dei grandi lampadari che danno ritmo all’ambiente. Protagoniste assolute sono ovviamente le scarpe, esibite come fossero gioielli su espositori creati ad hoc e sistemate su essenziali scaffali in legno appoggiati alle pareti. In un tale tripudio di tonalità e tessuti impossibile non provare nessuna emozione…
DOVE: Harrods, 87-135 Brompton Rd, Knightsbridge, London SW1X 7XL, Regno Unito
A Londra esiste un vero e proprio paradiso per chi ama le scarpe o, per meglio dire, per tutte le persone che ne sono ossessionate. Si chiama Shoe Heaven e si trova all’interno di Harrods. Questo fantastico luogo raccoglie tutti i monomarca delle calzature più esclusive. Non poteva dunque mancare uno showroom di Manolo Blahnik, lo stilista “feticcio” di Carrie nel celebre telefilm Sex and the City e designer acclamato e desiderato dalle donne di tutto il mondo. Se possedere un paio “di Manolo” equivale a coronare un sogno per le più accanite shopaholic, visitare il nuovo negozio londinese è un’esperienza fantastica anche per gli appassionati di interior e di architettura. Progettato dallo studio Nick Leith-Smith Architecture + Design in stretta collaborazione con Mr. Blahnik in persona, il punto vendita ricrea un ambiente domestico in stile fin-de-siécle reso contemporaneo dai colori sgargianti scelti per gli imbottiti e dai panneggi dei grandi lampadari che danno ritmo all’ambiente. Protagoniste assolute sono ovviamente le scarpe, esibite come fossero gioielli su espositori creati ad hoc e sistemate su essenziali scaffali in legno appoggiati alle pareti. In un tale tripudio di tonalità e tessuti impossibile non provare nessuna emozione…
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.