Haute cabinetry
1 giugno 2016
17 dicembre 2014
A Milano, durante la settimana della moda autunnale, Marni ha dato l’avvio ai festeggiamenti per il suo ventennale alla Rotonda della Besana, in collaborazione con il museo dei bambini, con un poetico mercato floreale. Lo spazio circolare era popolato di banchetti di piante e fiori, di attrezzi per giardinaggio, di borse porta fiori e grembiuli con stampe recuperate dall’archivio del marchio. Tutto era in vendita. Il dialogo tra le creazioni Marni, predisposte per l’occasione, e i fiori in vendita era il filo rosso di questa originale iniziativa a scopo benefico. In vendita anche nuovi multipli degli animali-scultura in metallo e PVC, realizzati a mano da un gruppo di donne colombiane.
Agli ospiti della giornata inaugurale è stato servito un menù vegetariano a base di succhi vegetali e di frutta, di sformati di verdura e di legumi, allestito su originali carrelli. L’allestimento, ad alto tasso creativo, ha creato all’interno dello storico monumento milanese, l’atmosfera spensierata di una festa in campagna, revitalizzando un suggestivo spazio sotto utilizzato.
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.