Creatività dissacrante
5 maggio 2016
10 dicembre 2015
Il gruppo Molteni ha inaugurato durante la settimana della cultura d’impresa, promossa da Museimpresa, nella sede di Giussano il proprio museo che narra 80 anni di vita aziendale. Progettato da Jasper Morrison con l’immagine coordinata di Studio Cerri & Associati, il Museo ripercorre storia, innovazione, ricerca e qualità con una mostra permanente di 48 prodotti icona e prototipi del gruppo Molteni&C, Dada, Unifor e Citterio.
Il Museo, risultato di un percorso di ricognizione storica che ha permesso la costruzione dell’archivio del patrimonio culturale del gruppo Molteni, accoglie più di 4.500 documenti, dai prodotti alla letteratura aziendale. L’esemplare racconto della storia del gruppo cui hanno collaborato noti designer e architetti, che si dipana attraverso i prodotti e i materiali cartacei e fotografici, è arricchito dai filmati di Francesca Molteni, colta e sensibile regista, che da anni si dedica alla narrazione filmica delle migliori pagine di design.
DOVE: Museo Gruppo Molteni, Via G. Rossini, 50, Giussano (MB),
Il gruppo Molteni ha inaugurato durante la settimana della cultura d’impresa, promossa da Museimpresa, nella sede di Giussano il proprio museo che narra 80 anni di vita aziendale. Progettato da Jasper Morrison con l’immagine coordinata di Studio Cerri & Associati, il Museo ripercorre storia, innovazione, ricerca e qualità con una mostra permanente di 48 prodotti icona e prototipi del gruppo Molteni&C, Dada, Unifor e Citterio. Il Museo, risultato di un percorso di ricognizione storica che ha permesso la costruzione dell’archivio del patrimonio culturale del gruppo Molteni, accoglie più di 4.500 documenti, dai prodotti alla letteratura aziendale. L’esemplare racconto della storia del gruppo cui hanno collaborato noti designer e architetti, che si dipana attraverso i prodotti e i materiali cartacei e fotografici, è arricchito dai filmati di Francesca Molteni, colta e sensibile regista, che da anni si dedica alla narrazione filmica delle migliori pagine di design.
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.