Materials. A matter of perception
30 aprile 2015
1 giugno 2016
Per gli amanti dei film di qualità c’è una nuova destinazione nel pieno del West End londinese: il Picturehouse Central. Questo cinema, che proietta anche pellicole indipendenti e d’essai, si trova all’interno del Trocadero, l’edificio barocco costruito nel 1896 come teatro con ristorante annesso e oggi “luogo culto” per lo shopping e il divertimento in città. Progettato dagli architetti Panter Hudspith e con interni firmati da Martin Brudnizki Design Studio, il Picturehouse Central si apre verso la strada con due ingressi caratterizzati da una pensilina luminosa che si ispira alle sale cinematografiche di un tempo. Il concept dello spazio è stato espresso alla perfezione da Martin Brudnizki, fondatore di Martin Brudnizki Design Studio: «Il modo in cui viviamo il cinema è in continua evoluzione e oggi i nostri gusti sono diventati più sofisticati. Se si pensa agli Anni Novanta, quando le prime sale sono state aperte all’interno del Trocadero, il cinema era sinonimo di blockbuster, pop corn e bibite.
Ora si tratta di un’esperienza sociale olistica, quindi abbiamo creato degli spazi in cui le persone possono stare insieme prima e dopo lo spettacolo. Picturehouse Central guarda in questa direzione, per rendere nuovamente andare al cinema un vero e proprio evento». I cinefili vengono accolti da un foyer a doppia altezza, impreziosito da bassorilievi che raccontano per immagini la storia del cinema, dalle origini fino all’epoca digitale. Per un drink o una chiacchierata tra amici ci sono diversi locali. Il primo si trova al piano terra ed è un bar informale. Salendo da una scala, puntualizzata da una cascata di lampadine, si accede ad un altro bar ristorante dall’atmosfera più calda e vintage. Infine, c’è anche un Member’s bar esclusivo con terrazza panoramica che si apre su Piccadilly Circus. Le sale, vero e proprio cuore pulsante del Picturehouse Central, sono dotate di impianti di ultima generazione e di sedute imbottite, ma anche di divertenti “divanetti” di coppia per chi desidera stare abbracciato alla propria dolce metà come sul sofà di casa!
DOVE: London Trocadero, London W1D, Regno Unito
Per gli amanti dei film di qualità c’è una nuova destinazione nel pieno del West End londinese: il Picturehouse Central. Questo cinema, che proietta anche pellicole indipendenti e d’essai, si trova all’interno del Trocadero, l’edificio barocco costruito nel 1896 come teatro con ristorante annesso e oggi “luogo culto” per lo shopping e il divertimento in città. Progettato dagli architetti Panter Hudspith e con interni firmati da Martin Brudnizki Design Studio, il Picturehouse Central si apre verso la strada con due ingressi caratterizzati da una pensilina luminosa che si ispira alle sale cinematografiche di un tempo. Il concept dello spazio è stato espresso alla perfezione da Martin Brudnizki, fondatore di Martin Brudnizki Design Studio: «Il modo in cui viviamo il cinema è in continua evoluzione e oggi i nostri gusti sono diventati più sofisticati. Se si pensa agli Anni Novanta, quando le prime sale sono state aperte all’interno del Trocadero, il cinema era sinonimo di blockbuster, pop corn e bibite. Ora si tratta di un’esperienza sociale olistica, quindi abbiamo creato degli spazi in cui le persone possono stare insieme prima e dopo lo spettacolo. Picturehouse Central guarda in questa direzione, per rendere nuovamente andare al cinema un vero e proprio evento». I cinefili vengono accolti da un foyer a doppia altezza, impreziosito da bassorilievi che raccontano per immagini la storia del cinema, dalle origini fino all’epoca digitale. Per un drink o una chiacchierata tra amici ci sono diversi locali. Il primo si trova al piano terra ed è un bar informale. Salendo da una scala, puntualizzata da una cascata di lampadine, si accede ad un altro bar ristorante dall’atmosfera più calda e vintage. Infine, c’è anche un Member’s bar esclusivo con terrazza panoramica che si apre su Piccadilly Circus. Le sale, vero e proprio cuore pulsante del Picturehouse Central, sono dotate di impianti di ultima generazione e di sedute imbottite, ma anche di divertenti “divanetti” di coppia per chi desidera stare abbracciato alla propria dolce metà come sul sofà di casa!
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.