Michele Chiocciolini
13 ottobre 2016
29 settembre 2016
La collezione di Dominique Kieffer by Rubelli porta l’impronta di Paola Navone, incaricata dalla storica azienda veneziana di occuparsi a 360° del marchio, curando le proposte tessili e il relativo catalogo. Per il 2016/17 Paola Navone ha evidenziato l’aspetto artigianale mediante delle volute imperfezioni, sia nelle tinture, sia nelle trame. L’ispirazione ha origine dai lavori manuali, i ricami, le ceramiche, i disegni.
La cartella colori è articolata in tonalità intense che spaziano dai turchesi ai verdi del Mar Mediterraneo, ai rosa degli intonaci veneziani, abbinati a una vasta gamma di neutri. Le foto del catalogo sono stata scattate nei laboratori, nei depositi dei cotizzi (i frammenti di vetro), nelle calli veneziane per suggerire un’atmosfera quotidiana, all’insegna dei colori densi e pieni con il sapore del dipinto a mano.
DOVE: Palazzo Corner Spinelli, San Marco 3877, I – 30124 Venezia
La collezione di Dominique Kieffer by Rubelli porta l’impronta di Paola Navone, incaricata dalla storica azienda veneziana di occuparsi a 360° del marchio, curando le proposte tessili e il relativo catalogo. Per il 2016/17 Paola Navone ha evidenziato l’aspetto artigianale mediante delle volute imperfezioni, sia nelle tinture, sia nelle trame. L’ispirazione ha origine dai lavori manuali, i ricami, le ceramiche, i disegni. La cartella colori è articolata in tonalità intense che spaziano dai turchesi ai verdi del Mar Mediterraneo, ai rosa degli intonaci veneziani, abbinati a una vasta gamma di neutri. Le foto del catalogo sono stata scattate nei laboratori, nei depositi dei cotizzi (i frammenti di vetro), nelle calli veneziane per suggerire un’atmosfera quotidiana, all’insegna dei colori densi e pieni con il sapore del dipinto a mano.
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.