Una delle sorprese della settimana del design 2016 era nascosta in un cortile di Via Santa Marta (zona 5 vie). Il marchio Sotow, assieme a una serie di esili arredi da esterno in metallo, ha proposto un’avveniristica versione dei trofei di caccia da muro in 3D printing. Si tratta di una serie di animali, una testa di dinosauro, il classico cervo dalle lunghe corna, una testa di rinoceronte e una di orso stampati in 3D, con galvanizzatura metallica argento e oro. Si torna all’antico in modo tecnologico, trasformando i trofei di caccia imbalsamati, tipici di casinò di caccia del secolo scorso, esempi plateali di Kitsch, in progetti contemporanei. L’idea di mettere la tecnologia avanzata al servizio della decorazione delle pareti rappresenta la punta avanzata di una attuale tendenza che sfata l’anatema Loosiano (“Ornamento e delitto”) per riproporre il piacere delle pareti ornate con trofei di caccia, evitando il macabro dell’imbalsamatura.

Testa di orso, realizzata usando una stampante 3D, verniciata in nero, Sotow, 2016.
Testa di rinoceronte, realizzata usando una stampante 3D, galvanizzata in argento, Sotow, 2016.
Testa di cervo, realizzata usando una stampante 3D, verniciata bianca, Sotow, 2016.

DOVE: Via Santa Marta 21, Milano

Una delle sorprese della settimana del design 2016 era nascosta in un cortile di Via Santa Marta (zona 5 vie). Il marchio Sotow, assieme a una serie di esili arredi da esterno in metallo, ha proposto un’avveniristica versione dei trofei di caccia da muro in 3D printing. Si tratta di una serie di animali, una testa di dinosauro, il classico cervo dalle lunghe corna, una testa di rinoceronte e una di orso stampati in 3D, con galvanizzatura metallica argento e oro.  Si torna all’antico in modo tecnologico, trasformando i trofei di caccia imbalsamati, tipici di casinò di caccia del secolo scorso, esempi plateali di Kitsch, in progetti contemporanei. L’idea di mettere la tecnologia avanzata al servizio della decorazione delle pareti rappresenta la punta avanzata di una attuale tendenza che sfata l’anatema Loosiano (“Ornamento e delitto”) per riproporre il piacere delle pareti ornate con trofei di caccia, evitando il macabro dell’imbalsamatura.

Back to table of contents of "Talents"
Close
Go top

The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.