La birreria Mad Giant si trova a Johannesburg, all’interno di un capannone dove un tempo si producevano ascensori. L’atmosfera industriale dell’edificio è stata mantenuta nel progetto di Haldane Martin iconic design e tutto è partito dal recupero dell’altissimo tetto a shed. Negli interni, i progettisti hanno cercato di riproporre lo spirito “avventuroso e libero” del brand Mad Giant e hanno dunque optato per spazi aperti che favoriscono la convivialità e il divertimento per una serata in compagnia o, perché no, per una chiacchierata con pochi amici fidati.

A vigilare su tutto c’è un grande yeti, simbolo di Mad Giant, realizzato con una lamiera di zinco tagliata a laser. Ai piedi del gigante due banconi in cemento a forma di enorme tappo a ghiera servono fiumi di birra ghiacciata. Gli arredi sono stati disegnati apposta per il locale e comprendono lunghi tavoli a mensola, sedie di metallo assemblate si disegno e tanti (tantissimi) pezzi ispirati al celebre gioco del meccano, come i tavoli esterni dove il gioco di incastri è particolarmente apprezzabile. Ma non solo buona birra, all’interno del Mad Giant si trova anche il ristorante Urbanologi. Il menu è composto da portate asiatiche e la particolarità della cucina è quella di coniugare il sapore umami (ovvero il quinto gusto giapponese non riconducibile alle categorie di salato, amaro, dolce, acido) con una birra appena spillata.

DOVE: 1 Fox Precinct, Ferreirasdorp, Johannesburg, South Africa

La birreria Mad Giant si trova a Johannesburg, all’interno di un capannone dove un tempo si producevano ascensori. L’atmosfera industriale dell’edificio è stata mantenuta nel progetto di Haldane Martin iconic design e tutto è partito dal recupero dell’altissimo tetto a shed. Negli interni, i progettisti hanno cercato di riproporre lo spirito “avventuroso e libero” del brand Mad Giant e hanno dunque optato per spazi aperti che favoriscono la convivialità e il divertimento per una serata in compagnia o, perché no, per una chiacchierata con pochi amici fidati. A vigilare su tutto c’è un grande yeti, simbolo di Mad Giant, realizzato con una lamiera di zinco tagliata a laser. Ai piedi del gigante due banconi in cemento a forma di enorme tappo a ghiera servono fiumi di birra ghiacciata. Gli arredi sono stati disegnati apposta per il locale e comprendono lunghi tavoli a mensola, sedie di metallo assemblate si disegno e tanti (tantissimi) pezzi ispirati al celebre gioco del meccano, come i tavoli esterni dove il gioco di incastri è particolarmente apprezzabile. Ma non solo buona birra, all’interno del Mad Giant si trova anche il ristorante Urbanologi. Il menu è composto da portate asiatiche e la particolarità della cucina è quella di coniugare il sapore umami (ovvero il quinto gusto giapponese non riconducibile alle categorie di salato, amaro, dolce, acido) con una birra appena spillata.

 

Back to table of contents of "Around the World"
Close
Go top

The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.