Le Vanitas contemporanee di Mario Monforte
18 febbraio 2015
4 agosto 2016
Un giardino nel cuore della città, un’oasi segreta in cui tutto profuma di autenticità. Succede al ristorante Väkst di Copenaghen, un locale dove un pranzo o una cena hanno sempre il sapore di una festa nel parco! Il Väkst si sviluppa su due livelli (piano terra e basement) occupati in gran parte da piante in vaso, erbe aromatiche, rampicanti e illuminati con fili di lampadine che sanno di serata in campagna. Il cuore dello spazio è la serra, una “casetta” essenziale realizzata con legno e vetro di recupero. Per gli interni, progettati in collaborazione con Genbyg, è stato fatto largo uso di materiali riciclati, per fare in modo che ogni singolo pezzo fosse unico, irripetibile e avesse una storia da raccontare.
Basti pensare che le mensole di legno sono fatte con del mogano proveniente dallo stadio di Lyngby dopo la sua ristrutturazione del 2013… Per quanto riguarda la cucina, al Väkst vengono proposte portate nordiche, con prevalenza di preparazioni a base di verdure ed erbe. Non mancano però piatti per i “carnivori”, come calamari, animelle di vitello e uno speciale filetto di manzo di Grambogaard.
DOVE: Sankt Peders Stræde 34, 1453 København K, Danimarca
Un giardino nel cuore della città, un’oasi segreta in cui tutto profuma di autenticità. Succede al ristorante Väkst di Copenaghen, un locale dove un pranzo o una cena hanno sempre il sapore di una festa nel parco! Il Väkst si sviluppa su due livelli (piano terra e basement) occupati in gran parte da piante in vaso, erbe aromatiche, rampicanti e illuminati con fili di lampadine che sanno di serata in campagna. Il cuore dello spazio è la serra, una “casetta” essenziale realizzata con legno e vetro di recupero. Per gli interni, progettati in collaborazione con Genbyg, è stato fatto largo uso di materiali riciclati, per fare in modo che ogni singolo pezzo fosse unico, irripetibile e avesse una storia da raccontare. Basti pensare che le mensole di legno sono fatte con del mogano proveniente dallo stadio di Lyngby dopo la sua ristrutturazione del 2013… Per quanto riguarda la cucina, al Väkst vengono proposte portate nordiche, con prevalenza di preparazioni a base di verdure ed erbe. Non mancano però piatti per i “carnivori”, come calamari, animelle di vitello e uno speciale filetto di manzo di Grambogaard.
The Moodboarders è un occhio spalancato sul mondo del progetto in tutte le sue multiformi declinazioni, capace di cogliere, anche nel quotidiano, lo straordinario. È la misura della temperatura epocale. È l’antenna sensibile capace di captare le tendenze sul nascere, i talenti che sbocciano, le estetiche trascurate. Non saggi, ma appunti veloci per sintonizzarsi sul ritmo del nostro tempo. Abbiamo viaggiato un anno senza fermarci e perché di questo viaggio non si smarrisca il ricordo abbiamo deciso di editare una versione cartacea. Abbiamo eliminato l’episodico, l’effimero e il fugace, cercando di mantenere la varietà degli argomenti e il loro fluido susseguirsi, di preservare la sorpresa delle scoperte, degli eventi colti nel loro manifestarsi, delle creazioni appena germogliate.